Chila Kumari Burman

Chila Kumari Singh Burman è un’artista britannica, celebre per la sua ricerca artistica che esamina la rappresentazione, il genere e l’identità culturale. Lavora con una vasta gamma di mezzi tra i quali incisione, disegno, pittura, installazione e film.

Figura significativa nel movimento Black British Art degli anni ’80, Burman rimane una delle prime artiste asiatiche britanniche ad avere una monografia scritta sul suo lavoro; Chila Kumari Burman: oltre due culture (1995).

Nel 2018 ha ricevuto un dottorato onorario dalla University of the Arts London per il suo impatto e la sua riconosciuta eredità come artista internazionale. Nel 2020 è stata invitata nella Art Workers’ Guild come Brother e nel 2022 la Burman è stata nominata membro dell’Ordine dell’Impero Britannico (MBE) nel Queen’s Birthday Honors per i servizi all’arte visiva.

Opere

Remembering a Brave New World

Light is Life

Castello di Brescia – Brescia

10-19 febbraio 2023

Chila Kumari Singh Burman crea una straordinaria installazione site-specific in technicolor nel cortile del mastio. L’opera fa riferimento alla mitologia, a Bollywood,
al femminismo radicale, all’attivismo politico e ai ricordi di famiglia, uniti in una celebrazione di luci al neon e colori vorticosi.

Rimani aggiornato sui nostri eventi