Daniele Davino

Daniele Davino scopre in età giovanile la passione per le arti, in particolare il teatro e la fotografia. Affianca agli studi classici il lavoro come tecnico luce teatrale. Nel corso degli anni si specializza nel lighting design in molteplici campi dell’intrattenimento, dando vita a delle collaborazioni stabili nel campo del teatro contemporaneo, degli eventi, della televisione, della moda e della visual art. In particolare concentra i suoi interessi nel campo delle arti visive. Integrando la passione per l’informatica e per la storia della luce con le novità della digital art inizia a sviluppare e a partecipare alla realizzazione di diverse installazioni multimediali e si diverte a sperimentare con l’illuminotecnica. Ama passare il tempo libero a contatto con la natura, specialmente tra boschi e sentieri, a piedi o in compagnia di due pedali.

Opere

Arcus Lucis

Light is Life

Castello di Brescia – Brescia

10-19 febbraio 2023

Un portale di luce, un maestoso stargate verso il quale gli spettatori vengono attratti: è il limine che collega la città al mondo fantastico creato dal Festival. Varcando la soglia, le luci si trasformano in un flusso trasportatore che dinamicamente traghettano il pubblico dall’altro lato dell’ingresso facendolo entrare in una dimensione onirica.

Polaroad

Light is Life

S. Francesco – Chiostro Maggiore (Chiostro delle Arche) – Bergamo

17-26 febbraio 2023

Cinque fresnel storici, cinque fonti di luce per illuminare il Chiostro Minore, che azionati diventano cinque magici cinematografi in miniatura. Dalla collaborazione con il Museo della Fotografia Sestini di Bergamo e attingendo al fondo della fotografa Itala Bianzini nasce un viaggio poetico tra i ritratti di bambini e persone comuni immortalati negli scatti della maestra elementare bergamasca con la passione per la fotografia.
Qual è la loro storia? Al pubblico il compito di immaginare le vite colte dallo sguardo poetico di Itala e trasformate dall’artista in “videoracconti” che mirano a stimolare la fantasia dello spettatore.

Rimani aggiornato sui nostri eventi