Masamichi Shimada

Originariamente Motion designer, Masamichi Shimada (1978) si è dedicato per molti anni alla creazione di opere d’arte luminosa. Nelle sue installazioni, Shimada combina la luce con una serie di altri materiali come legno, carta, metallo e plastica. Cerca non solo di esporre belle immagini, ma anche di migliorare la vita dello spettatore. Il suo motto è “creatività per far sorridere”. Per le mostre internazionali nei musei e nei festival, trova spesso ispirazione nelle storie uniche della cultura locale.

Opere

Birds Fly Around With You

Light is Life

Castello di Brescia – Brescia

10-19 febbraio 2023

Questa installazione vuole invitare il pubblico a riscoprire il valore della relazione tra umano e animale, creando un rapporto ludico di interazioni dove ad ogni azione dello spettatore corrisponde una reazione delle sagome luminose a forma di uccelli. Il visitatore che si avvicina all’installazione mette in moto la macchina. Gli uccelli si illuminano uno a uno, creando così l’illusione che stiano volando. Più persone si muovono intorno all’opera d’arte, più uccelli voleranno.
Le nostre azioni quotidiane provocano reazioni nella natura che ci circonda e se queste azioni sono mosse da valori virtuosi, innescano un’energia positiva che può cambiare il mondo.

Rimani aggiornato sui nostri eventi