Light is Life

presenta

Stefano Bollani Danish Trio

15 marzo 2024, ore 20:00 – ANTEPRIMA TOUR

uniniziativa

Il Danish Trio

Il Danish Trio unisce al pianista Stefano Bollani due musicisti di punta della scena scandinava: Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria. I tre artisti si incontrano nel 2002 su iniziativa di Enrico Rava, che li chiama a collaborare in occasione della sua vittoria al Jazzpar, prestigioso premio jazz assegnato a Copenaghen. Da questo incontro parte una collaborazione che culmina con la pubblicazione dei dischi Mi ritorni in mente e Gleda, entrambi usciti per l’etichetta danese Stunt Records, e Stone in the Water, pubblicato dall’etichetta tedesca ECM. A questi album vanno aggiunti Joy in Spite of Everything (ECM), inciso a New York con il supporto del chitarrista Bill Frisell e del sassofonista Mark Turner, e Close to You (Stunt), disco in cui Bollani, Bodilsen e Lund a ancano la cantante danese Katrine Madsen.

Lo spettacolo

Nel Danish Trio l’ascolto è un elemento centrale” sintetizza Bollani “e ciascuno di noi è, in ogni istante, attento a ciò che gli altri stanno suonando, concentrato sul suono nella sua totalità. Esattamente il mio ideale di gruppo jazz.”
Alla base di tutto c’è sempre la gioia di vivere: quella “Gleda” – come la chiamano i norvegesi – che dà il titolo a uno dei più fortunati album del trio.

 

STEFANO BOLLANI – piano e voce
JESPER BODILSEN – contrabbasso
MORTEN LUND – batteria

 

Il ricavato della vendita dei biglietti sarà interamente devoluto a Fondazione Banco dell’energia. La Fondazione è nata per aiutare le persone in difficoltà economica e sociale realizzando progetti legati al contrasto della povertà energetica, partendo dal pagamento delle bollette di qualsiasi operatore energetico, alla formazione sull’uso consapevole dell’energia, fino ad interventi di efficientamento delle abitazioni.

Per saperne di più: www.bancodellenergia.it

Il teatro

Il Teatro Grande di Brescia, nel cuore del centro storico, è il primo teatro pubblico della città inaugurato nel 1664.

Tra i più importanti teatri d’Italia è riconosciuto nel come monumento nazionale.

Il Teatro Grande propone una grande varietà di spettacoli tra opera e balletto, concerti, danza, iniziative culturali, progetti per l’infanzia.