Torneremo ancora
concerto mistico per Battiato

A2A e Centro Teatrale Bresciano uniti per il Banco dell’energia

Il 22 gennaio 2023, al Teatro Sociale di Brescia, Simone Cristicchi e Amara presentarono “Torneremo ancora – concerto mistico per Battiato” in occasione dell’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura. L’evento, frutto della partnership tra A2A e il Centro Teatrale Bresciano, si propose di omaggiare Franco Battiato. I due artisti, per la prima volta insieme sul palco, eseguirono brani ispirati al repertorio mistico di Battiato, interpretando il suo messaggio spirituale. Il concerto, arricchito dalle arrangiature di Valter Sivilotti, si inserì nel programma di inaugurazione di Bergamo Brescia 2023.

 

L’iniziativa fu sostenuta da A2A e il Centro Teatrale Bresciano, e l’intero ricavato della serata fu devoluto al Banco dell’Energia, ente filantropico di A2A che supporta persone in situazioni di vulnerabilità economica e sociale, con un focus sulla povertà energetica. Il concerto rappresentò un omaggio alla straordinaria eredità di Franco Battiato, artista capace di unire terra e cielo attraverso la sua musica rivoluzionaria.

Il repertorio, che spaziava dalla preghiera universale “L’ombra della Luce” alla celebre “La cura” e al suo ultimo brano “Torneremo ancora”, fu eseguito sul palco con la partecipazione di Valter Sivilotti al pianoforte e dei solisti dell’Accademia Naonis di Pordenone.
Simone Cristicchi sottolineò la libertà che aveva sempre ammirato in Battiato, mentre Amara descrisse l’esperienza come un viaggio nella consapevolezza della coscienza lucida di Battiato. Il concerto comprese anche letture tratte da maestri che avevano influenzato il pensiero di Battiato, come Rumi, Gurdjieff, Ramana Maharshi, Willigis Jager e il teologo Guidalberto Bormolini.

 

Franz Cattini, fondatore di IMARTS e storico manager di Franco Battiato, affermò che Cristicchi e Amara possedevano la profondità d’animo necessaria per interpretare con successo il repertorio di Battiato. Il concerto nacque dalla collaborazione consolidata tra CTB e A2A, espressione del sostegno continuo di A2A alla cultura e alla qualità della vita. A2A fu presente nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura, organizzando anche il festival internazionale di light art, Life is Light, Festa delle Luci A2A, dal 10 al 26 febbraio.